Codice etico

Le società Autostrade Lombarde SpA, Società di Progetto Brebemi SpA e da Autostrade Bergamasche SpA costituiscono un gruppo coeso che ha promosso e sviluppato, sotto la direzione strategica della holding (Autostrade Lombarde) importanti iniziative nel settore infrastrutturale tendenti a uscire da un empasse che penalizza fortemente lo sviluppo economico e la dinamica della Lombardia.

Missione specifica di Autostrade Lombarde, oltre ai primi enunciati dell’oggetto sociale, che riguardano la promozione di infrastrutture di trasporto e di telecomunicazione, e la possibilità di sfruttare a fini economici il proprio know how, è quella di provvedere e concorrere al finanziamento e al coordinamento tecnico, amministrativo, commerciale e finanziario delle società ed Enti ai quali partecipa e quindi di definire, per le società controllate e/o collegate, le linee strategiche di azione e di gestione.

Società di Progetto Brebemi SpA – soggetta a direzione e controllo di Autostrade Lombarde SPA – è titolare della concessione per la progettazione, costruzione e gestione del nuovo collegamento autostradale diretto tra Brescia e Milano, e Autostrade Bergamasche è soggetto promotore dell’Interconnessione Pedemontana-Brebemi., e dunque operano esclusivamente col fine di progettare, costruire e gestire l’opera promossa, attraverso l’adozione degli strumenti organizzativi e di controllo dell’attività adottati dal gruppo.

Al fine di definire con chiarezza e trasparenza i valori ai quali il Gruppo si ispira e si intende ispirare nella conduzione della propria attività e nel perseguimento dei propri obiettivi e di fissare altresì i principi etici ed operativi rilevanti per la prevenzione dei reati considerati dal D.Lgs. 231/2001, il Gruppo stesso ha provveduto a predisporre il seguente Codice Etico (il “Codice”) la cui osservanza è di primaria importanza e imprescindibile per il corretto funzionamento, l’affidabilità, la reputazione e l’immagine del Gruppo e la soddisfazione del cliente.

Tutte le attività del Gruppo devono essere svolte nel rispetto di tutte le disposizioni di legge,  normative e regolamentari vigenti e nel rispetto dei principi di onestà, affidabilità, imparzialità, lealtà, trasparenza, correttezza e buona fede, come anche ulteriormente specificati nel presente Codice.

Per il raggiungimento dei suddetti fini, tutti i soggetti coinvolti nell’attività del Gruppo e tutti coloro che cooperano con le società del Gruppo – a partire, a titolo esemplificativo, dagli amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori non subordinati (ivi inclusi, ad esempio, consulenti, intermediari, fornitori, etc.), sino a coinvolgere i soggetti terzi che hanno rapporti contrattuali con le stesse – sono tenuti al rispetto delle regole aziendali e dei precetti stabiliti nel presente Codice, mettendo a disposizione del Gruppo tutto il loro bagaglio tecnico, professionale ed etico.

Ciascun amministratore, dipendente e collaboratore delle società del Gruppo e chiunque abbia rapporti contrattuali con il Gruppo è tenuto a conoscere il Codice e a contribuire attivamente alla sua osservanza. A tal fine il Gruppo, per quanto di sua competenza, si impegna a garantire la massima diffusione del Codice e a fornire adeguati strumenti di informazione in ordine aicontenuti dello stesso.

Ogni comportamento contrario alla lettera e allo spirito del Codice sarà perseguito e sanzionato in quanto contrario ai principi del Gruppo.

Il Gruppo, attraverso gli organi della capogruppo Autostrade Lombarde S.p.A. e di ogni singola società che ne fa parte, vigilerà sull’osservanza delle norme contenute nel presente Codice, assicurando altresì la trasparenza delle operazioni e delle azioni correttive poste in essere in caso di violazione ed assicurando un idoneo sistema sanzionatorio nei confronti dei soggetti che abbiano violato le relative norme.

Nel presente codice, ogni riferimento al “Gruppo” e a “società del Gruppo”, deve intendersi automaticamente e specificamente esteso ad ogni singola società, per quanto concerne l’attività posta in essere dalla stessa.

Il presente documento costituisce allegato al Sistema di Gestione Integrato (SGI) implementato dalle società dl Gruppo, e viene quindi gestito secondo quanto previsto dal Sistema stesso.

Continua a leggere […]