Assistenza al traffico

A35 fornisce una capillare e tempestiva diffusione delle informazioni in tempo reale sugli eventi che possono condizionare il viaggio e su eventuali itinerari alternativi attraverso:

  • il numero verde 800 186083
  • i 16 pannelli a messaggio variabile in itinere e i 10 pannelli a messaggio variabile nei punti di accesso all’autostrada
  • la presenza costante di personale 24h su 24h e la rete capillare di controllori hardware e software rendono l’arteria stradale monitorata con lo scopo di garantire agli utenti un servizio di alta qualità e affidabilità.

Segnaletica a messaggio variabile

Sulle vie di accesso alle stazioni autostradali della A35 sono stati installati pannelli a messaggio variabile (con pittogrammi e messaggi testuali), il cui obiettivo è fornire agli utenti informazioni puntuali sulle condizioni di transitabilità e meteorologiche, nonché su eventuali limitazioni dei servizi.

Inforadio

L’utente in transito sulle autostrade italiane può avere informazioni generali sullo stato del traffico, viabilità ed eventuali difficoltà nei servizi autostradali, attraverso i comunicati radio curati da ISORADIO e dal CCISS (Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale).

È possibile interloquire con il CCISS anche telefonicamente, tramite il numero verde di pubblica utilità 1518, operativo 24 ore su 24. Informazioni agli utenti sono altresì fornite dai notiziari “Onda Verde Viaggiare informati”, quotidianamente trasmessi dalle reti Radio 1, Radio 2 e Radio 3, ovvero dai canali televisivi Rai che assicurano numerosi collegamenti con il CCISS.