Sinistri e risarcimenti

1. Per quali danni si può richiedere il risarcimento

La Società di Gestione dell’Autostrada (Argentea Gestioni S.c.p.A.) gestisce, per conto della concessionaria Brebemi S.p.A., le opere in concessione Brebemi al fine di garantire i migliori standard qualitativi per l’Utenza nelle tratte in concessione di seguito indicate:
• Autostrada A35 Brescia – Milano;
• Strada extraurbana secondaria “Raccordo con la SP BS 11 – Tangenziale Sud di Brescia”;
• Strada extraurbana principale “Variante di Liscate”.

I danni subiti dall’Utenza sono risarcibili esclusivamente nell’ipotesi in cui i sinistri e gli eventi dannosi siano diretta conseguenza del non corretto espletamento delle attività di gestione dalla viabilità in concessione (Autostrada A35, Raccordo con la SP BS 11 – Tangenziale Sud di Brescia, Variante di Liscate) da parte della Società di Gestione, sempreché tali inadempienze e/o comportamenti costituiscano causa diretta ed inequivocabile dell’evento che ha determinato il danno.

2. Come richiedere il risarcimento del danno

L’Utente che percorrendo le viabilità in concessione abbia subito un danno potrà presentare apposita richiesta di risarcimento utilizzando il “Modulo denuncia sinistro e richiesta danni” (per scaricare clicca qui).
Per garantire una più efficace e sollecita gestione delle richieste, all’istanza di risarcimento dovrà essere allegata tutta la documentazione necessaria, comprovante la responsabilità della Società di Gestione e i danni subiti (foto, preventivi, dichiarazione di testimoni, verbali di accertamento, accertamenti peritali, ecc.).
Nel caso in cui la richiesta di risarcimento riguardi uno o più soggetti terzi estranei e/o trasportati, l’Utente dovrà altresì allegare tutta la relativa documentazione, unitamente alla delega sottoscritta dai terzi interessati, come indicato in calce al Modulo.
La Società di Gestione si impegna a una regolare e tempestiva gestione delle pratiche solo se presentate dall’Utente avvalendosi del “Modulo denuncia sinistro e richiesta danni”. Eventuali richieste presentate in difformità dal Modulo e/o prive delle necessarie informazioni e/o documenti, si intenderanno come non presentate.

3. Come e dove inviare il “Modulo denuncia sinistro e richiesta danni”

Al fine di assicurare una più celere gestione delle procedure, il Modulo dovrà essere inviato dall’Utente a mezzo posta elettronica, al seguente indirizzo:
sinistri.brebemi@argenteagestioni.it
In subordine, nel caso in cui non fosse possibile la trasmissione in via telematica, il Modulo potrà essere inviato, per posta ordinaria o a mezzo raccomandata, al seguente indirizzo:
Argentea Gestioni S.c.p.A,
SP 103 SNC
24058 – Fara Olivana con Sola (BG)
Alla c.a. Ufficio Sinistri.

4. Impegni della Società di Gestione nei confronti dell’Utenza

Per qualsiasi chiarimento e o informazioni, Argentea Gestioni S.c.p.A. garantisce che l’Utente potrà:
• contattare l’Ufficio Sinistri al seguente indirizzo di posta elettronica: sinistri.brebemi@argenteagestioni.it
• telefonare in orario d’ufficio (9:00 – 11:30) all’Ufficio Sinistri – numero: 0363-9307320.
La Società di Gestione garantisce il proprio impegno a riscontrare le richieste– ove pervenute nei termini anzidetti – entro 30 giorni dal loro ricevimento, fatti salvi eventuali differimenti necessari a fini istruttori.
Eventuali reclami potranno essere formulati secondo le modalità descritte nella sezione “Reclami e comunicazioni”.