L’iter di approvazione del Progetto preliminare e del Progetto definitivo di Brebemi è stato caratterizzato da un dialogo e confronto continuo con il territorio e con le Amministrazioni locali.
In data 7 maggio 2007 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma per la realizzazione del Collegamento autostradale di connessione tra le città di Milano e Brescia. L’Accordo è stato approvato con decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 5129 del 18 maggio 2007 e pubblicato sul BURL n. 22 del 28 maggio 2007.
detto accordo è stato inizialmente sottoscritto tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi. CAL S.p.A., Brebemi S.p.A. e la rappresentanza del comuni; successivamente anche la Provincia di Milano ha aderito allo stesso.
Obiettivo dell’Accordo è quello di definire i soggetti competenti e a stabilire le azioni, le modalità, i tempi per garantire la realizzazione del Collegamento autostradale di connessione tra le città di Milano e Brescia, coordinando le attività dei singoli soggetti coinvolti e agevolandone le modalità di azione. In questo senso, oltre alle attività del Collegio di Vigilanza e della Segreteria tecnica, si sono attivati più tavoli di lavoro:
Da ottobre 2007 comunque RFI S.p.A. partecipa formalmente a tutti i tavoli tecnici e politici dell’Accordo di Programma.