PMR

PROCEDURA INDENNIZZI PMR – MISURA 7 DELIBERA ART 132/24

Come richiesto dalla Misura 7 della Delibera ART 132/24 “i concessionari autostradali prevedono indennizzi da erogare agli utenti PMR nel caso di difformità tra le informazioni riportate nella sezione online dedicata alle PMR e le effettive condizioni di accessibilità e fruibilità dei servizi disponibili nelle aree di parcheggio e di servizio. Qualora la difformità sia imputabile alla mancata comunicazione da parte dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio, questi ultimi provvedono a rimborsare ai concessionari gli indennizzi erogati”.

 

L’indennizzo viene riconosciuto alla PMR (sia nel caso di conducente che nel caso di passeggero) in caso di difformità informativa tra quanto comunicato sul sito del concessionario autostradale e quanto effettivamente erogato nelle aree di parcheggio e di Servizio, relativamente alle tipologie di servizi PMR di seguito elencati disponibili in ciascuna area di servizio: 

1. n 3 stalli (parcheggi) dedicati alle PMR 

2. n. 1 toilette dedicate alle PMR 

3. Accesso ai servizi indicati ai punti 1. e  2. (es. rampe etc.).

Per PMR si intende qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta a causa di disabilità fisica o mentale, sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea, ad esempio: persone che si muovono su sedia a ruote; persone con evidenti difficoltà di deambulazione; non vedenti; non udenti; gravi disabilità cognitive.

In caso di difformità informativa tra quanto riportato nella sezione del sito “Accessibilità PMR” della Concessionaria e le effettive condizioni di accessibilità e fruibilità dei servizi offerti in aree di parcheggio o di servizio, il cliente/l’utente può inviare un reclamo tramite il webform reclami disponibile sul sito della Concessionaria, fornendo le seguenti informazioni: 

  1. Data del transito;
  2. Casello di ingresso;
  3. Casello di uscita;
  4. Ora di ingresso e di uscita;
  5. Targa del veicolo con cui si è effettuato il transito;
  6. Ricevuta ritirata al casello/Ricevuta sostitutiva/Codice dispositivo di telepedaggio/Numero rapporto di mancato pagamento;
  7. Descrizione del disservizio rilevato specificando:
    • Area di servizio interessata
    • Ora esatta della sosta
    • Localizzazione (locale ristorazione o piazzale), indicazione della tipologia di servizio interessato tra quelle sopra specificate  (parcheggi e toilette); 
  8. Evidenze a comprova del disservizio di cui alla precedente lettera g) (es.: foto, ecc.);
  9. Autocertificazione sullo stato di PMR, specificando se conducente o passeggero.

 

 Si informa che nella fascia oraria compresa tra le ore 22:00 e le ore 6:00 le aree di servizio sono operative in modalità self-service. In tale fascia oraria sono agibili le toilettes, non presidiate, poste sul piazzale e pertanto non può essere garantito il flusso in tempo reale delle informazioni in merito alle effettive condizioni di accessibilità e fruibilità di tali servizi.    

La Concessionaria autostradale si riserva di chiedere informazioni aggiuntive, anche in merito all’autocertificazione sullo stato di PMR, nel corso dell’istruttoria. 

L’indennizzo, relativo al disallineamento informativo, ammonta a € 7,00 (sette euro e 0 centesimi) per ogni reclamo inoltrato e riscontrato tramite apposite verifiche sull’effettiva difformità informativa.

Ai fini dell’ottenimento dell’indennizzo, il relativo reclamo deve essere presentato entro 30 giorni dall’avvenuto transito.  

Numero verde: 800 186083